Chiesa di S. Agnese in Agone
Una chiesa molto antica sorgeva nei pressi dello stadio di Domiziano dove la Santa avrebbe sofferto il martirio completamente nuda e coperta solo dai lunghi capelli e nel sotterraneo è possibile visitare i ruderi dello stadio dove avvenne il martirio.
Nel 1652 venne deciso da Papa Innocenzo X di riedificare la chiesa dando l’incarico al Borromini. che creò la facciata, la cupola e i campanili.
La Chiesa ha un interno a croce greca, all’interno troviamo ricchi stucchi dorati e la cupola affrescata da Ciro Ferri e Sebastiano Corbellini.
L’altare maggiore fu eseguito su un progetto di Carlo Rainaldi e accoglie la pala Sacra Famiglia di Domenico Guidi.
La chiesa si trova in una delle piazze più belle di Roma e accanto a Palazzo Pamphilj, sede dell’ambasciata del Brasile e vi consigliamo di sbirciare attraverso le grandi vetrate che danno sulla piazza per ammirare parte della bellissima galleria affrescata di Pietro da Cortona
COME RAGGIUNGERLA
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana Linea A in direzione Battistini e scendere alla fermata Spagna e camminare in direzione piazza Navona, oppure con il bus 64 da termini o il bus 492 dalla stazione Tiburtina
COSA VEDERE NELLE VICINANZE
- Chiesa di Trinità dei Monti
- Terrazza del Pincio
- Chiesa di Santa Maria del Popolo
- Via del Corso
- Piazza di Spagna
- Piazza Venezia
- Altare della Patria
- Ghetto Ebraico
- Piazza Navona
COSA E DOVE MANGIARE
La zona è piena di ristoranti turistici più o meno economici, paninoteche e pizzerie al taglio
Un ottima pizzeria al taglio si trova a Largo di Torre Argentina: Pizzeria Florida (Recensione di Mangiare Con Gusto)
Fonzie Burger’s House al ghetto (Recensione di Mangiare Con Gusto)
Se volete mangiare un ottima cacio e pepe bevendo del buon vino ecco a voi Roscioli, antico forno e ristorante (Recensione di Mangiare Con Gusto)
Per una pausa dolce e golosa ecco il Forno del Ghetto (Recensione di Mangiare Con Gusto)